fiasca decorata a trofei

fiasca decorata a trofei (h.cm 46)

       
Casteldurante è un'antica cittadina del ducato di Urbino e, grazie a ciò, ha potuto godere di forti contaminazioni della cultura rinascimentale.
Inoltre, per la sua vicinanza al fume Metauro e la conseguente ampia disponibilità di argilla, molti si ingegnarono già in tempi remoti nel fare ceramica.
    Oggi, forti delle nostre tradizioni ed attratti dal fascino di quest'arte, proponiamo articoli studiati e realizzati secondo lo spirito e la sensibilità delle antiche botteghe durantine partendo dallo studio delle forme, fino ad arrivare al prodotto finito.
Molte strutture in terracotta (supporti per le decorazioni) sono frutto di innumerevoli studi effettuati sia direttamente nei vari musei, dove sono conservate oggi le antiche maioliche della nostra terra, sia seguendo le preziose indicazioni contenute nel manuale del Piccolpasso "li tre libri dell'arte del vasaio" scritto nella metà del 500, il periodo più prolifico per la nostra ceramica.
 
Ceramiche d'Arte Violini
di Chiara Violini
Bottega d'Arte via Bramante, 6
61049 URBANIA (PU)
Tel. e Fax 0722 312065
violini@marcheweb.com
    Grazie a queste ricerche sulle tecnologie tradizionali, anche le decorazioni mantengono i colori brillanti e le immagini nitide tipiche dell'epoca.